“Non sono una scrittrice, sono una cuntastorie”: così ama dipingere il suo autoritratto Giuseppina Torregrossa, scrittrice dal talento straordinario e donna dalle mille sfumature.
Legata alla sua terra, la Sicilia, e alle sue origini, Giuseppina Torregrossa è una scrittrice molto apprezzata nel panorama nazionale, autrice di libri di successo.
Chi è Giuseppina Torregrossa e dove vive?
Giuseppina Torregrossa è nata a Palermo, sotto il segno del Leone, il 21 agosto 1956. È un’affermata scrittrice e vive tra la sua città d’origine, nell’amata Sicilia, e la Capitale. Laureata in Medicina e Chirurgia, è specializzata in Ginecologia e ha alle spalle l’impiego presso la clinica ostetrica del policlinico Umberto I di Roma.
L’esordito come scrittrice risale al 2007, avvenuto all’età di 51 anni, con il romanzo intitolato L’assaggiatrice. Due anni dopo è arrivato il libro Il conto delle minne. Nel 2008 ha vinto il premio opera prima “Donne e teatro” con il monologo teatrale “Adele”, e ha conquistato un posto tra i finalisti del premio Fedeli nel 2013. Del 2015 il trionfo al Premio letterario internazionale Nino Martoglio e al premio Baccante…
Giuseppina Torregrossa ospite di @serenabortone nella puntata odierna di #OggièUnAltroGiorno (⏰14.00 📺@RaiUno 📲@RaiPlay )#21giugno pic.twitter.com/coBLOX7qee
— oggieunaltrogiorno (@altrogiornorai1) June 21, 2021
La vita privata di Giuseppina Torregrossa
Per quanto riguarda la vita privata, oltre al fatto che Giuseppina Torregrossa vive tra Roma e Palermo, è noto che ha tre figli. Non si hanno molte altre informazioni, complice la sua riservatezza sul fronte più strettamente personale e su tutto ciò che sta dietro la sua storia di scrittrice…
Giuseppina Torregrossa: altre 4 cose da sapere
– Su Instagram condivide frequenti aggiornamenti sulla sua attività di scrittrice.
– L’Università di Palermo le ha conferito la laurea honoris causa in Italianistica.
– Giuseppina Torregrossa è da sempre impegnata in prima linea nel campo del volontariato. È vicepresidente del Comitato romano dell’Associazione per la lotta ai tumori al seno, oltre che responsabile del programma di prevenzione dei tumori dell’apparato riproduttivo nel carcere femminile di Rebibbia e di Termini Imerese – Palermo.
– Tra i suoi romanzi di punta anche Manna e miele, ferro e fuoco, Panza e prisenza, La miscela segreta di casa Olivares, Il figlio maschio e Al contrario.